Home » Gestione del patrimonio

Gestione del patrimonio

Il servizio di gestione del patrimonio è un innovazione nel settore immobiliare, che si occupa di gestire immobili ceduti o da cedere in locazione. 
Generalmente per fare questo ci si affida ad un agenzia immobiliare che ci segue fino alle firme sul contratto, dopodichè inizia il "lavoro" che grava sui proprietari (Imu, manutenzione dell'immobile, ricerca eventuale di nuovi inquilini, riunioni condominiali ecc.).
La finalità del servizio è quella di svolgere al posto dei proprietari tutte le mansioni e gli adempimenti legati all'immobile gestendolo nel tempo, partendo dalla ricerca accurata dell'inquilino (secondo requisiti generici dettati dal proprietario), stipula e registrazione del contratto di affitto c/o l'Agenzia delle Entrate, predisposizione del modello di pagamento Imu, gestione degli interventi di manutenzione attraverso ditte specializzate finalizzate al contenimento dei costi, possibilità di certificare impianti attraverso la consulenza di professionisti abilitati ecc.
Il compenso per l'attività prestata varia in funzione dei servizi richiesti ed ovviamente dal numero di immobili da gestire e viene concordato in sede di sopralluogo.